Diritto di Recesso

Diritto di Recesso

Diritto di Recesso

L'acquirente che esercita il diritto di recesso ha diritto alla restituzione dell'intera somma dell'acquisto. Anche le eventuali spese di spedizione devono essere rimborsate se comprese nel prezzo, mentre se sono state addebitate a parte, e con l'opportuna indicazione, non dovranno essere rimborsate. Il rivenditore non può peraltro addebitare all'acquirente alcun onere aggiuntivo (neppure i costi bancari per l'eventuale versamento).

Rimangono a carico dell'acquirente le sole spese di spedizione per la restituzione del bene.
Indirizzo dove riconsegnare eventuale prodotto, Via Montevideo,4  70033 Corato (Ba) intestato a Tielle Ricambi
Il venditore ha tempo 30 giorni per rimborsare l'acquirente. 


Il recesso a bene già consegnato nel caso in cui la merce sia già stata consegnata, il consumatore è tenuto a restituirlo o a metterlo a disposizione del fornitore (o della persona da questi designata), secondo le modalità ed i tempi previsti dal contratto. 
Tali modalità o tempi, però, non possono comportare alcuna penalità per il consumatore.


Pertanto, il termine di recesso non potrà essere superiore a 10 giorni lavorativi.

In sostanza, il diritto di recesso non può essere limitato da clausole contrattuali imposte dal venditore. Per esempio, quindi, è vietato imporre condizioni quali l'identificazione del bene, la sua restituzione nell'imballo originale o senza apertura dell'imballo, la compilazione di una particolare modulistica o il pagamento di costi amministrativi per il disbrigo della pratica.



Decreto legislativo di riferimento aggiornato, il 206/2005






NEWS


Email Newsletter


logo

TIELLE RICAMBI DI TARANTINI LUIGI
Corato BA Via Montevideo,N.4 70033 Piva 05901150721